Ostia Antica

Ostia-Antica-Teatro

Dieci minuti di treno metropolitano separano la Casa di Elda dal Parco Archeologico di Ostia Antica, uno dei più grandi al mondo, a ridosso dell’omonimo quartiere attualmente abitato. Un centro urbano alla foce del Tevere (sei chilometri di distanza dall’attuale foce) che risale al 4° sec A.C. che raggiunse il suo picco d’importanza con la costruzione del porto di Traiano per poi conoscere un lento e inesorabile declino con lo sfaldamento dell’impero romano d’occidente.

da visitare a Ostia Antica.

  • Il Parco archeologico: non è sufficiente un giorno intero per visitare tutto il parco, è bene definire quindi prima quanto e cosa si vuole vedere e, eventualmente, decidere di spalmare su più giorni la visita del parco archeologico: orari e biglietteria.
  • Il Borgo medievale: un pomeriggio è sufficiente per aggirarsi tra i vicoli e il suggerimento di Elda è di fermarsi per l’aperitivo o per la cena in uno dei locali immediatamente fuori la porta di accesso al borgo.
  • Il Castello di Giulio II: verificare bene gli orari di apertura al pubblico che, ultimamente, hanno avuto un po’ di cambi con poco preavviso.

Pronti per la prossima vacanza romana “a Casa di Elda?

Prenota Ora!